Consegna gratuita in tutta italia
FORMATI STAMPA
Formati Stampa.
Misure e Dimensioni della carta
secondo lo standard ISO 216
Volantini, flyer ma anche cataloghi e block notes più economici se stampati e personalizzati nei formati standard ISO 216
Nel realizzare un impianto per un qualsiasi materiale pubblicitario (flyer, volantini, pieghevoli, block-notes, cataloghi, brochure ecc..) dobbiamo fare molta attenzione al formato stampa finale e alle misure che il nostro prodotto avrà se vogliamo ottimizzare al massimo i costi di produzione. L’ISO 216 è lo standard che individua i formati carta maggiormente usati nel settore tipografico. Lo standard ISO 216 fu inizialmente adottato in Germania dal DIN (Deutsches Institut für Normung Istituto tedesco per la standardizzazione) ed è per questo che ancora oggi è comune l’uso di far precedere i nomi dei singoli formati stampa dalla sigla DIN. Quando progettiamo un volantino, un flyer, un pieghevole o anche un catalogo da stampare poi in offset, dobbiamo sempre tenere presente che il tipografo utilizzerà una macchina conforme a questi formati stampa. Sviluppare un impianto grafico al di fuori delle dimensioni “standard” comporterà un maggiore spreco di carta e di conseguenza un costo di produzione superiore. Nella tabellina ripotata in questa pagina, ci sono i nomi dei singoli formati (A3, A4, A5, A6 ecc…) con le relative dimensioni espresse in millimetri (mm).
Materiali informativi in PDF per guidarti nella stampa
Principali formati stampa presenti nel nostro sito
Per aiutarti nella ricerca del tuo prodotto di stampa, abbiamo creato, per ciascun formato, dei gruppi in cui abbiamo inserito tutti i prodotti di stampa con le stesse dimensioni.
Un gruppo una dimensione. Semplice no? 🙂
Formato A3
Formato A4
Formato A5
Formato A6
Formato Stampa Quadrato
Formato 10×21
Se invece stai cercando un formato di stampa non standard richiedi un preventivo personalizzato online.